La scuola dell’infanzia rappresenta un periodo fondamentale nella crescita dei bambini, in cui le abilità linguistiche e comunicative iniziano a svilupparsi in modo significativo. Le competenze linguistiche non solo permettono ai bambini di esprimere pensieri, emozioni e bisogni, ma sono anche essenziali per costruire relazioni con i coetanei e gli adulti.

In questa fase, è particolarmente importante prestare adeguata attenzione all’uso del linguaggio del vostro bambino.

Le abilità linguistico-comunicative alla scuola dell’infanzia e le possibili difficoltà

In questo articolo vogliamo offrire una panoramica delle abilità che emergono nei bambini durante la scuola dell’infanzia, offrendo suggerimenti su come identificare la presenza di possibili difficoltà o campanelli d’allarme (red flags).

Durante la scuola dell’infanzia, i bambini in genere iniziano a:

Espandere il Vocabolario

  • imparano nuove parole attraverso giochi, racconti e conversazioni quotidiane, ampliando il loro lessico.

Red flag: il bambino utilizza un lessico significativamente ridotto rispetto ai coetanei e/o fatica a trovare le parole giuste per esprimersi utilizzando etichette lessicali per intere categorie (es: “macchina” per tutti i mezzi di trasporto; “pesce” per tutti gli animali marini)

Sviluppare la Comprensione

  • Iniziano a seguire istruzioni e racconti, affinando la capacità di comprendere il linguaggio parlato e rispondere adeguatamente.

Red flag: il bambino mostra difficoltà nel capire e seguire semplici istruzioni o racconti.

Interagire Socialmente

  • sviluppano competenze comunicative in contesti di gruppo, come il gioco di ruolo e le attività di gruppo, imparando il turno di parola e l’ascolto attivo.

Red flag: il bambino mostra poca voglia di comunicare con i coetanei oppure mostra segni di frustrazione quando tenta di comunicare e non riesce a farsi capire; presenta una pronuncia difficile da capire anche per chi lo conosce bene e/o sembra avere problemi a produrre suoni corretti.

Utilizzare strutture Linguistiche

  • cominciano ad esprimere sensazioni, emozioni e a comunicare desideri, utilizzando frasi chiare e complete e costruzioni grammaticali di base, come l’uso di articoli, plurali e preposizioni; compaiono le prime abilità nel narrare racconti ed eventi, sia reali che immaginari.

Red Flag: il bambino si esprime in modo poco chiaro, utilizza frasi incomplete oppure ricorre spesso a frasi o espressioni già sentite, senza rielaborarle; il bambino fa scarso utilizzo di articoli, preposizioni e altri elementi grammaticali di base.

Utilizzare il Linguaggio Non Verbale

  • cominciano a comprendere e utilizzare gesti ed espressioni facciali per comunicare.

Red flag: il bambino non coglie i segnali non verbali o utilizza in modo limitato la comunicazione non-verbale.

Utilizzare il linguaggio nel gioco simbolico

  • utilizzano il linguaggio nel gioco simbolico per esprimere ruoli e situazioni, stimolando la fantasia e la creatività.

Red flag: il bambino mostra uno scarso utilizzo del linguaggio verbale durante il gioco.

Come affrontare le difficoltà linguistiche alla scuola dell’infanzia

Se notate alcuni di questi segnali nel vostro bambino, ci sono diverse strategie che potete adottare:

  1. Incoraggiare l’ascolto e l’espressione orale: leggere insieme libri adatti all’età può stimolare un arricchimento del vocabolario del bambino e le sue capacità di comprensione. Chiedete anche al bambino di descrivere le immagini del libro o di raccontare la storia per esercitare le sue competenze espressive.
  2. Giocare Insieme: utilizzate giochi che richiedono comunicazione, come giochi di ruolo o semplici giochi da tavolo, per favorire al meglio l’interazione e lo scambio comunicativo.
  3. Creare opportunità di socializzazione: Favorite incontri con altri bambini per sviluppare le abilità di interazione sociale (turni di parola, condivisione, ascolto).
  4. Essere pazienti e disponibili: Incoraggiate il bambino a esprimersi senza giudizio e pressione, mostrando interesse per ciò che ha da dire e dando tempo per rispondere. Evitate di chiedere al bambino di ripetere le parole pronunciate scorrettamente e di far finta di non capire
  5. Consultare un esperto: se le difficoltà persistono, non esitate a consultare un logopedista o un professionista specializzato. Una valutazione precoce può fare una grande differenza.

Conclusioni

Le abilità linguistiche e comunicative che emergono nella scuola dell’infanzia sono fondamentali per lo sviluppo globale del bambino e pongono le basi per l’apprendimento futuro. In generale, un ambiente ricco di stimoli linguistici favorisce la curiosità e l’interesse per la lingua, incoraggiando i bambini a esplorare e a utilizzare nuove parole e nuove strutture linguistiche.

I genitori hanno un ruolo cruciale nell’osservare e supportare questo processo, osservando i segnali e intervenendo tempestivamente in caso di difficoltà.

Condividi questo contenuto ...

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Centro AbilMente

Da oltre 10 anni offre servizi di consulenza clinica nelle diverse problematiche che possono presentarsi nell’infanziaadolescenza ed età adulta nelle sue sedi di Voghera e Pavia.