Trattamento multimodale.
Il trattamento d’elezione per il Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività è di tipo multimodale, ovvero prevede una combinazione di interventi diretti con il bambino/ragazzo e di interventi indiretti con le figure coinvolte nel processo educativo del minore.
Interventi diretti e indiretti per il deficit d’attenzione e iperattività.
Gli interventi diretti possono essere di tipo farmacologico, psicoeducativo o combinato. Nell’intervento psicoeducativo l’obiettivo è l’insegnamento e l’allenamento di abilità di autocontrollo e autoregolazione, strategie organizzative per la gestione del tempo e dello spazio e abilità per la risoluzione dei problemi. Vista l’alta comorbidità tra ADHD e DSA talvolta si rende necessario un intervento di potenziamento delle abilità strumentali di base (lettura, scrittura, calcolo).
Gli interventi indiretti sono rivolti ai genitori (Parent Training), agli insegnanti o agli istruttori (Teacher Training) e hanno gli obiettivi di informare riguardo alle caratteristiche di funzionamento del bambino/ragazzo e di insegnare strategie educative adeguate, efficaci e coerenti da attuare quotidianamente, al fine di aiutare il bambino ad acquisire capacità di autoregolazione e, allo stesso tempo, ridurre ed evitare il rinforzo di condotte disadattive e disturbanti.