L’organizzazione è una componente fondamentale per gestire efficacemente i compiti nel periodo delle vacanze. Organizzare i compiti in modo accurato richiede una pianificazione attenta e creare un planner efficace (sia esso cartaceo o digitale) è senza dubbio una delle soluzioni migliori. Uno dei vantaggi principali nell’utilizzare un planner per gestire i compiti è la possibilità di monitorare i progressi nel tempo con un conseguente aumento della motivazione.

Ecco delle indicazioni pratiche sulle fasi da seguire per costruire un buon planner cartaceo.

1. Fare il punto

  • Elenco dei Compiti: recupera l’elenco completo dei compiti assegnati per ogni materia.
  • Scadenze: prendi nota della data di consegna entro cui tutti i compiti dovranno essere completati.

2. Strutturare il Planner

  • Calendario: scegli se utilizzare un calendario mensile o settimanale.
  • Suddivisione del Tempo: decidi quanti giorni e ore dedicare a ogni compito (è utile creare una routine giornaliera, con orari di lavoro tendenzialmente fissi).

3. Creare il Planner

  • Dai un Titolo ( es. “Planner Settimanale dei Compiti delle Vacanze”) ed inserisci la data di inizio e fine settimana (es. “dal 3 agosto al 9 agosto”)
  • Giorni della Settimana: dividi il foglio in sette colonne, una per ogni giorno della settimana.
  • Orari: Suddividi ogni giorno in fasce orarie (es. mattina, pomeriggio, sera).
  • Distribuzione dei compiti: distribuisci i compiti sul calendario in base alle stime di tempo e alle scadenze, cercando di bilanciare il carico di lavoro.

Planner settimanale per i compiti delle vacanzeQui forniamo un possibile modello di planner settimanale.

Come nell’esempio, è utile inserire nel calendario tutte le attività previste per la giornata (pranzo, merenda, piscina): il bambino avrà così una visione completa di ciò che lo aspetta e sarà più motivato, ricordandosi anche degli appuntamenti più piacevoli.

Si può anche ricavare uno spazio per eventuali note o promemoria in cui si potranno inserire gli obiettivi settimanali da raggiungere.

Strumenti utili

Oltre alle agende cartacee, la tecnologia può essere di supporto nelle fasi della pianificazione e l’uso di app e strumenti digitali come To-Do-List o Google Calendar può essere particolarmente accattivante per i bambini o i ragazzi più grandi per poter creare un planner efficace.

Esempio di Planner Digitale con Google Calendar

1. Crea un Nuovo Calendario: “Compiti delle Vacanze”.
2. Aggiungi Eventi: Inserisci ogni compito come evento, specificando l’orario e il giorno.
3. Notifiche: Imposta promemoria per ricevere notifiche sui compiti imminenti.

Per supportare gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado  nell’esecuzione dei compiti estivi e nell’apprendimento di strategie di studio efficaci, centro AbilMente realizza un laboratorio di aiuto e supporto.

In conclusione, un buon planner fornisce una panoramica completa dei compiti da fare e dei tempi a disposizione, facilitando il raggiungimento degli obiettivi in modo efficiente e senza ansia.

Condividi questo contenuto ...

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Centro AbilMente

Da oltre 10 anni offre servizi di consulenza clinica nelle diverse problematiche che possono presentarsi nell’infanziaadolescenza ed età adulta nelle sue sedi di Voghera e Pavia.