Settembre si sa è il mese della ripartenza e, come si suol dire, chi inizia bene è già a metà dell’opera! Abbiamo pensato ad alcuni consigli pratici di supporto a genitori e ragazzi/e per questa delicata fase di passaggio.
E’ importante che i genitori sappiano come sostenere i propri figli, siano essi bambini o adolescenti, per affrontare il rientro a scuola nel modo giusto.
Ecco alcuni consigli pratici e suggerimenti che possono aiutare a rendere il momento della ripartenza meno faticoso e stressante.
- Riprendere le abitudini della quotidianità.
La prima cosa importante da fare è ristabilire in modo graduale i ritmi e le routine che verranno mantenute nel corso dell’anno.
È comune ad esempio che nel periodo estivo si vada a letto più tardi e che si posticipi il momento della sveglia. Già qualche settimana prima dell’inizio della scuola è bene recuperare i giusti ritmi del sonno, programmando l’ora esatta in cui andare a dormire e quella in cui svegliarsi. Ciò consentirà a bambini e ragazzi di adattarsi per tempo ai nuovi orari e di arrivare a scuola pronti e carichi di energie.
- Coinvolgere i bambini nella preparazione dei materiali scolastici.
Un buon modo per infondere entusiasmo e accendere nei propri figli la voglia di tornare tra i banchi di scuola è quello di renderli partecipi nella fase di acquisto e preparazione del materiale scolastico.
Scegliere l’astuccio, il proprio diario, i quaderni, aiuta i bambini ad esprimere la propria personalità. Quest’attività può inoltre aumentare il loro senso di autonomia e di responsabilità spronandoli ad avere cure delle proprie cose.
- Formulare buoni propositi per l’anno nuovo.
Una buona idea è quella di ritagliarsi un momento insieme ai propri figli per riflettere su ciò che si vorrebbe realizzare o raggiungere nel prossimo anno di scuola.
Quest’attività, oltre ad aumentare la motivazione e rafforzare il legame genitore-figlio, consente di favorire lo sviluppo di una maggiore autoconsapevolezza nei bambini. Questo permette loro di fare previsioni e individuare aree di miglioramento su cui concentrarsi. In questo processo può essere utile aiutare i propri figli a identificare specifici obiettivi da raggiungere, mantenendo un focus non solo su aspetti accademici (“vorrei prendere buoni voti”) ma anche sociali e di crescita personale (“vorrei fare nuove amicizie”, “mi piacerebbe sentirmi più sicuro”).
La lista dei buoni propositi può essere scritta nero su bianco e appesa, ad esempio in cameretta. In questo modo può essere sempre vista e fungere da promemoria.
- Favorire la condivisione emotiva
È importante per bambini e ragazzi sentire il sostegno attivo dei propri genitori, in particolare nei momenti di transizione come l’inizio di un nuovo anno scolastico.
È bene che i genitori parlino con i loro figli delle loro aspettative e delle preoccupazioni per l’imminente nuovo inizio. Può accadere che bambini e ragazzi avvertano sensazioni di insicurezza e ansia per l’inizio della scuola. Avere la possibilità di esprimerle e vederle riconosciute come reazioni normali collegate a questa fase può aiutarli ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia.
- Ristabilire i contatti sociali.
Prima che inizi la scuola, organizzare un incontro o un’attività piacevole con alcuni compagni di classe può far sì che i bambini abbiano modo di riattivare i legami sociali che la lunga pausa estiva può avere allentato.
Per i bambini avere la possibilità di ritrovarsi in un’occasione informale, come un pomeriggio di giochi o un film da vedere insieme, aiuta a ridurre eventuali ansie. Queste attività possono facilitare un rientro in classe più sereno.
Per concludere, seguire questi consigli pratici può aiutare grandi e piccini a prepararsi al meglio per ripartire con il piede giusto e con una buona dose di entusiasmo.
Vi auguriamo che questo anno accademico sia un viaggio ricco di scoperte ed emozioni da vivere e condividere insieme ai vostri figli. Buon anno scolastico!