Trattamento multimodale.

Il trattamento d’elezione per il Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività è di tipo multimodale, ovvero prevede una combinazione di interventi diretti con il bambino/ragazzo e di interventi indiretti con le figure coinvolte nel processo educativo del minore.

Interventi diretti e indiretti per il deficit d’attenzione e iperattività.

Gli interventi diretti possono essere di tipo farmacologico, psicoeducativo o combinato. Nell’intervento psicoeducativo l’obiettivo è l’insegnamento e l’allenamento di abilità di autocontrollo e autoregolazione, strategie organizzative per la gestione del tempo e dello spazio e abilità per la risoluzione dei problemi. Vista l’alta comorbidità tra ADHD e DSA talvolta si rende necessario un intervento di potenziamento delle abilità strumentali di base (lettura, scrittura, calcolo).

Gli interventi indiretti sono rivolti ai genitori (Parent Training), agli insegnanti o agli istruttori (Teacher Training) e hanno gli obiettivi di informare riguardo alle caratteristiche di funzionamento del bambino/ragazzo e di insegnare strategie educative adeguate, efficaci e coerenti da attuare quotidianamente, al fine di aiutare il bambino ad acquisire capacità di autoregolazione e, allo stesso tempo, ridurre ed evitare il rinforzo di condotte disadattive e disturbanti.

Condividi questo contenuto ...

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Centro AbilMente

Da oltre 10 anni offre servizi di consulenza clinica nelle diverse problematiche che possono presentarsi nell’infanziaadolescenza ed età adulta nelle sue sedi di Voghera e Pavia.