Il metodo valutativo di AbilMente
Dopo il vostro contatto, verrà fissato un primo colloquio con il responsabile di area, volto a raccogliere le informazioni riguardanti il minore, la sua storia remota e la difficoltà attualmente percepita, oltre che l’impatto sulla quotidianità nei vari contesti ambientali (familiare, scolastico, sociale).
Dopo di che, verranno concordati alcuni incontri di valutazione clinica, che possono prevedere colloquio clinico, somministrazione e test e questionari al minore, genitore e/o insegnanti l’osservazione dell’interazione genitore-bambino, il gioco, il disegno, test proiettivi e psicologici.
Tali incontri verranno svolti con lo/gli specialista/i con specifiche competenze nell’area interessata e per la fascia d’età interessata.
Il quadro della situazione e gli interventi.
Infine, dopo un’attenta concettualizzazione effettuata con l’equipe multidisciplinare, ci sarà un colloquio finale di restituzione, con condivisione alla famiglia e/o agli insegnanti/educatori del quadro complessivo di funzionamento emerso e degli eventuali percorsi possibili per affrontare la situazione.