Neuro-psicomotricità
La neuro-psicomotricità è una branca della medicina che mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni neuro motorie, affettive, relazionali, cognitive e neuropsicologiche, tramite l’utilizzo dell’attività motoria.
Con attività motoria non si intende solo “movimento”, ma anche “azione”: l’agire è il modo del bambino di sperimentare, di conoscere, di comunicare, di relazionarsi con l’ambiente che lo circonda.
Lo strumento più importante dell’attività psicomotoria è il GIOCO: giocare è l’attività privilegiata del bambino, la condizione in cui cerca e scopre nuove emozioni, realizza nuove esperienze. Il gioco è un potente strumento a sostegno della sua crescita.
La psicomotricità è rivolta non solo a bambini con diverse tipologie di deficit, ma può essere un’esperienza educativa dove tutti i bambini possono vivere la dimensione ludica, potenziando le proprie abilità motorie, sociali e comunicative.
Nello specifico vengono offerti percorsi di valutazione e trattamento nell’ambito dell’età evolutiva:
- Disturbi minori del movimento (disprassia, goffaggine, maldestrezza, ecc.);
- Ritardi psicomotori e cognitivi.
Terapia e Riabilitazione
Si occupa del recupero funzionale e/o del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo-relazionale dei bambini.
Attraverso specifiche metodiche incentrate su gioco e interazione il trattamento mira a sviluppare le potenzialità del bambino al massimo delle sue reali possibilità, favorendo uno sviluppo armonico e adeguato all’età (nei limiti determinati dalla patologia).
L’approccio riabilitativo può prevedere l’utilizzo di diverse tecniche, ma in tutti i casi è importante che l’intervento riabilitativo sia di tipo globale e che si tenga conto del fatto che il bambino è un individuo in crescita nel quale mancano delle acquisizioni: diventa per cui un elemento fondamentale la precocità dell’intervento in quanto nello sviluppo del bambino ogni fase di crescita è propedeutica per quella successiva.
Il programma terapeutico/riabilitativo ha la peculiarità di essere studiato e organizzato in maniera specifica e unica per ogni bambino, individuando gli obiettivi di intervento in accordo e collaborazione con famiglia e insegnanti.
LE NOSTRE AREE DI COMPETENZA