Teleriabilitazione, di cosa si tratta?
Ridinet è una piattaforma di teleriabilitazione integrata, che permette di completare il lavoro svolto in contesto ambulatoriale con il terapista con un allenamento domiciliare quotidiano svolto con la famiglia, in modo da aumentare la frequenza degli allenamenti, e quindi l’efficienza e l’efficacia del trattamento.
In RIDINET sono presenti una serie di attività, denominate App, create da esperti supervisionati da un comitato scientifico, per migliorare lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo, linguaggio e funzioni esecutive.
Le App sono progettate e continuamente migliorate ed aggiornate in modo da sostenere la motivazione dei bambini e dei ragazzi durante il percorso con contesti narrativi accattivanti, giochi e premi per l’impegno.
Esercitazioni costanti e monitoraggio, comodamente da casa.
Dopo una prima valutazione, se vi sono le condizioni adeguate (motivazione del ragazzo e della famiglia, disponibilità di una rete internet e di un tablet/pc in ambito domiciliare) il terapista attiva l’account personale e lo parametrizza in base alle caratteristiche funzionali del bambino.
Successivamente, per un periodo della durata tipica di 3 mesi, effettua costante monitoraggio del lavoro svolto a casa.