L’approccio alla psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale nell’infanzia e adolescenza. Di cosa si tratta?
La terapia Cognitivo Comportamentale si basa su un modello teorico che considera rilevante, ai fini del benessere fisico e psicologico, la consapevolezza delle proprie emozioni, pensieri e comportamenti.
Gli interventi nell’infanzia e nell’adolescenza coinvolgono due ambiti:
Intervento psicoterapeutico
Si basa sull’esplorazione dei modi distorti di pensare, degli errori che bambini e adolescenti possono fare nell’attribuire significati a ciò che accade o nel valutare se stessi e gli altri. Attraverso continui esami di realtà e l’identificazione di modalità alternative all’abituale modo di interpretare, i pensieri negativi sono sostituiti con pensieri più funzionali che, insieme a prescrizioni comportamentali specifiche, migliorano nel minore la qualità della vita.
Intervento di prevenzione
La psico-educazione sviluppa e potenzia nel bambino e nell’adolescente capacità e competenze che costituiscono “fattori protettivi” per la salute psicologica:
- risoluzione dei problemi, autocontrollo,
- espressione di emozioni e bisogni,
- competenze sociali,
- tolleranza alla frustrazione.