L’organizzazione è una componente fondamentale per gestire efficacemente i compiti nel periodo delle vacanze. Organizzare i compiti in modo accurato richiede una pianificazione attenta e creare un planner efficace (sia esso cartaceo o digitale) è senza dubbio una delle soluzioni migliori. Uno dei vantaggi principali nell’utilizzare un planner per gestire i compiti è la possibilità di monitorare i progressi nel tempo con un conseguente aumento della motivazione.
Ecco delle indicazioni pratiche sulle fasi da seguire per costruire un buon planner cartaceo.
1. Fare il punto
- Elenco dei Compiti: recupera l’elenco completo dei compiti assegnati per ogni materia.
- Scadenze: prendi nota della data di consegna entro cui tutti i compiti dovranno essere completati.
2. Strutturare il Planner
- Calendario: scegli se utilizzare un calendario mensile o settimanale.
- Suddivisione del Tempo: decidi quanti giorni e ore dedicare a ogni compito (è utile creare una routine giornaliera, con orari di lavoro tendenzialmente fissi).
3. Creare il Planner
- Dai un Titolo ( es. “Planner Settimanale dei Compiti delle Vacanze”) ed inserisci la data di inizio e fine settimana (es. “dal 3 agosto al 9 agosto”)
- Giorni della Settimana: dividi il foglio in sette colonne, una per ogni giorno della settimana.
- Orari: Suddividi ogni giorno in fasce orarie (es. mattina, pomeriggio, sera).
- Distribuzione dei compiti: distribuisci i compiti sul calendario in base alle stime di tempo e alle scadenze, cercando di bilanciare il carico di lavoro.
Qui forniamo un possibile modello di planner settimanale.
Come nell’esempio, è utile inserire nel calendario tutte le attività previste per la giornata (pranzo, merenda, piscina): il bambino avrà così una visione completa di ciò che lo aspetta e sarà più motivato, ricordandosi anche degli appuntamenti più piacevoli.
Si può anche ricavare uno spazio per eventuali note o promemoria in cui si potranno inserire gli obiettivi settimanali da raggiungere.
Strumenti utili
Oltre alle agende cartacee, la tecnologia può essere di supporto nelle fasi della pianificazione e l’uso di app e strumenti digitali come To-Do-List o Google Calendar può essere particolarmente accattivante per i bambini o i ragazzi più grandi per poter creare un planner efficace.
Esempio di Planner Digitale con Google Calendar
1. Crea un Nuovo Calendario: “Compiti delle Vacanze”.
2. Aggiungi Eventi: Inserisci ogni compito come evento, specificando l’orario e il giorno.
3. Notifiche: Imposta promemoria per ricevere notifiche sui compiti imminenti.
Per supportare gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’esecuzione dei compiti estivi e nell’apprendimento di strategie di studio efficaci, centro AbilMente realizza un laboratorio di aiuto e supporto.
In conclusione, un buon planner fornisce una panoramica completa dei compiti da fare e dei tempi a disposizione, facilitando il raggiungimento degli obiettivi in modo efficiente e senza ansia.