L’estate è arrivata e anche quest’anno bambini e famiglie dovranno confrontarsi con i compiti per le vacanze. Se da un lato i compiti consentono a bambini e ragazzi di mantenersi “allenati”, prevenendo la cosiddetta “perdita di apprendimento”, dall’altro possono rappresentare motivo di tensione e fonte di stress per la famiglia.
I compiti estivi vengono infatti spesso percepiti come ingiuste imposizioni determinando tendenze all’evitamento e alla procrastinazione.
Può accadere così di arrivare impreparati al mese di settembre, con il nuovo inizio dell’anno scolastico alle porte ed una mole di compiti ancora da completare.
In questo quadro, un aspetto fondamentale è quello di riuscire a creare un buon equilibrio tra le necessità di apprendimento e il meritato riposo. Per farlo, la parola-chiave è organizzazione! Costruire in anticipo una tabella di marcia da seguire può aiutare bambini e genitori a definire con chiarezza i compiti e i risultati da raggiungere.
Ecco alcuni suggerimenti e strategie utili.
1. Fare una “To do list”
Il primo passo fondamentale è quello di preparare una lista chiara e completa di tutti i compiti da fare e programmare insieme al bambino una data di scadenza entro cui dovranno essere completati (meglio se non a ridosso dell’inizio della scuola in modo da avere un margine di flessibilità in caso di imprevisti);
2. Pianificare i tempi
Segnare su un calendario le giornate esatte e i momenti del giorno dedicati allo svolgimento dei compiti (tenendo conto di eventuali viaggi o partenze). Programmare l’ora esatta dedicata ai compiti fa sì che possa diventare un’abitudine.
Sarebbe preferibile dedicare ai compiti i momenti in cui ci sono maggiori risorse, sia in termini di disponibilità del genitore a fornire supporto, sia in termini di attenzione da parte del bambino (meglio le prime ore del mattino e del pomeriggio). Distribuire i compiti in due momenti separati della giornata è una buona opzione per alleggerire il carico;
3. Creare un ambiente funzionale
Scegliere un luogo dedicato ai compiti con caratteristiche adatte a favorire la concentrazione: l’ideale sarebbe una stanza bel illuminata, che abbia a disposizione tutti i materiali necessari all’attività e che sia lontana da fonti di distrazione (giochi, televisione, dispositivi elettronici);
4. Variare le attività
Per combattere la noia può essere utile diversificare le materie e la tipologia di esercizi da fare nel corso della stessa giornata o sessione di lavoro, alternando compiti più pesanti a compiti più leggeri. Può essere utile anche prevedere delle brevi pause che consentano al bambino di “ricaricare le pile” e mantenere più a lungo l’attenzione;
5. Sostenere la motivazione
Introdurre degli aspetti ludici e delle gratificazioni può essere molto efficace per incoraggiare bambini e ragazzi a continuare ad impegnarsi.
Per i bambini più piccoli può essere divertente inserire lo svolgimento dei compiti all’interno di una cornice ludica, ad esempio creando un percorso (simil gioco dell’oca) in cui il personaggio scelto dal bambino avanzerà ogniqualvolta l’attività del giorno sarà stata completata e, una volta giunto al traguardo, il bambino potrà ricevere un piccolo premio concordato all’inizio.
Per i ragazzi più grandi avere maggiore autonomia decisionale nell’organizzazione può essere gratificante, aumentando il loro senso di responsabilità ed autoefficacia;
6. Essere flessibili e creativi
E’ opportuno tenere a mente che ogni bambino è diverso e richiede approcci motivazionali differenti! La stagione estiva inoltre offre spazio alla creatività per organizzare preziosi momenti di “apprendimento informale” (gite culturali, escursioni, viaggi) che, oltre a rinsaldare i legami familiari attraverso esperienze condivise, consentono al bambino di esplorare i suoi interessi al di fuori della scuola.
A supporto … il laboratorio “S.O.S. Compiti delle vacanze” di centro AbilMente
Per supportare gli studenti e le studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’esecuzione dei compiti estivi e nell’apprendimento di strategie di studio efficaci, centro AbilMente realizza un laboratorio di aiuto e supporto.
Il laboratorio è strutturato in 5 incontri di 90 minuti ciascuno con personale specialistico esperto in apprendimento efficace.
Gli incontri si terranno negli ambienti accoglienti e motivanti dei centri AbilMente di Pavia e Voghera, dove gli studenti si sentiranno liberi di fare domande, ricevere supporto e condividere le proprie esperienze di apprendimento.
Il costo complessivo dell’intero laboratorio è di 160 €.
Per concludere, grazie ad una routine organizzata e al coinvolgimento attivo e responsabile di bambini e ragazzi anche i compiti estivi possono essere vissuti come un momento di crescita e divertimento!
La partecipazione al laboratorio “S.O.S. Compiti delle vacanze” rappresenta un valore aggiunto per gli studenti, offrendo loro gli strumenti e le strategie per rendere l’apprendimento un processo attivo, proficuo e piacevole.